Con la presentazione di un semplice modulo (Ministero delle Attività
Produttive) predisposto e assolvendo i dovuti obblighi cauzionali,
ogni operatore commerciale potrà realizzare la propria manifestazione
a premio da far conoscere a suo piacimento al maggior numero di
clienti possibili.
Ovviamente è però consigliabile aderire ad iniziative
collettive organizzate con “circuiti commerciali” che
sono preferiti dai clienti perché hanno più possibilità
di sommare “punti premio” acquistando da vari fornitori
che operano in settori diversi dislocati preferibilmente nello stesso
territorio comunale
Lo slogan "la pubblicità è l'anima del commercio"
ancora oggi e con forza esprime tutta la sua efficacia e validità.
Il consumatore compra quei beni che vede reclamizzati, che gli
vengono proposti, che sono convenienti, che vanno di moda sulla
base delle proprie preferenze e disponibilità così
come il consumatore non resta insensibile a "sperare nella
buona fortuna", se il tutto è accompagnato da un concorso
o una operazione a premio.
Impostare, programmare e realizzare un concorso a premi a sostegno
di una qualsiasi campagna pubblicitaria non è cosa semplice
sia per gli alti costi che per gli aspetti organizzativi richiesti,
tutto vero.
Ma è altrettanto vero che esiste la migliore delle alternative:
la rete Internet con il web-marketing.
Infatti usando il web-marketing i costi risultano quasi azzerati.
Con l'utilizzazione del web-marketing scompaiono i costi delle
tipografie, delle inserzioni sulla stampa, delle plance da affiggere,
del volantinaggio e così via.
Viceversa lanciare un concorso o una operazione a premio su un
sito, su un vortale, tramite un banner o tramite un “cartellone
multimediale” (cartelloni nel web piccoli e grandi) di cui
si ha la disponibilità vuol dire non spendere un euro! Non
resta che rivolgersi ai compositori/grafici del Web perché
il concorso a premi venga illustrato, descritto, magari con un sottofondo
sonoro, per esaltare e rendere affascinante quel prodotto abbinato
al concorso o all'operazione a premio.
In tal modo anche il più piccolo commerciante è in
grado di inserirsi con profitto economico e diffusione dell’immagine.
Ma la campagna pubblicitaria sul web-marketing ha un plusvalore
di tutto rilievo: sarà visibile 24ore su 24ore, di notte
e durante il giorno, consentirà di conoscere la somma delle
"visite" che sono state effettuate ed anche i punti premio
accumulati.
Chi per scetticismo dimostrasse i limiti del web-marketing dovuti
alla necessità per il consumatore di possedere un personal
computer deve ricredersi. Con l'ultima innovazione tecnologica dei
T.I.P. (illustrati in precedenza) sistemati sia nei negozi che nei
locali pubblici anche il consumatore sprovvisto del personal computer
può tranquillamente visionare i prodotti offerti e partecipare
agli eventuali concorsi a premio o “campagne fidelity”.
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