<- Capitolo 12b  
13a. Esemplificazioni: Shopping (percorsi e circuiti commerciali a Roma)

Happyroma … la città virtuale:
  • è un portale territoriale, anche in lingua inglese, utile non solo per i viaggiatori del web che vogliono conoscere virtualmente le bellezze della “città Eterna” e le opportunità che offrono Roma e la sua Provincia ma anche per chiunque voglia visitare Roma e per chi vive a Roma
  • consente semplicemente, funzionalmente e rapidamente di avere informazioni, localizzare territorialmente argomenti di interesse, identificare opportunità e proposte diversificate
  • è strutturato in canali tematici (directories): Arte & Cultura; Economia & Finanza; Istruzione; Lavoro; Mangiare & Bere; Sport; Servizi della città; Shopping; Tempo libero & Svago; Viaggi & Turismo
  • è organizzato con ricerche sia guidate che libere.

… aiuta a vivere la città per visitarla, soggiornarvi, divertirsi e fare acquisti


Home page del portale "HappyRoma" (www.happyroma.it)

Il canale Shopping:

- consente di Individuare le attività imprenditoriali operanti a Roma e Provincia sia con elenchi che con mappe interattive
- si rivolge alla vasta clientela del web (internazionale, nazionale e locale) offrendo gratuitamente una serie di servizi, informazioni, occasioni ed opportunità

- è un’area utile per:

  • localizzare attività dove trovare prodotti e/o servizi di interesse
  • ricercare aziende, catene di negozi monomarca o griffati, attività specialistiche, circuiti di consumo, insegne leader
  • visitare zone e strade commerciali individuabili per rioni, quartieri, paesi della Provincia
  • fare acquisti di prodotti e servizi con il web marketing (acquisti direttamente nei negozi con gli happycarnet o consegna a domicilio) o con l’e-commerce (commercio elettronico anche a distanza)





Le Aziende potranno promuovere l’insegna, l’attività ed i prodotti o servizi trattati tramite delle schede personalizzate che consentono anche il collegamento diretto al loro sito ed il contatto con i visitatori, tramite e-mail.

HappyRoma consente agli Imprenditori di:

  • promuovere e localizzare la propria azienda anche a livello internazionale
  • mantenere rapporti fidelizzati con i clienti internauti e tradizionali
  • proporre la vendita dei propri prodotti o servizi in maniera semplice e funzionale


HappyRoma consente ai “clienti internauti” di:

  • individuare territorialmente le aziende con ricerche per: insegna del negozio, indirizzo, marchio, tipologia di prodotto o servizio.
  • effettuare acquisti in negozi garantiti e fidelizzati
  • effettuare prenotazioni o acquisti on line da casa o dall’ufficio di prodotti da ritirare e pagare nel negozio o da far consegnare e pagare a domicilio.
Ricerca Libera
Canale :
  Shopping > Ricerche
Via Negozio Marchio Categoria
> ricerca
Spiegazioni per la ricerca libera:

  • RICERCA PER VIA: selezionare il pulsante "via", scrivere il nome della strada (ad esempio: via del corso) o parte di esso e cliccare su "ricerca". Se non viene digitato alcun nome, cliccato su ricerca, nel risultato saranno visualizzate solo strade che contengono argomenti rilevanti nel canale.
  • RICERCA PER NEGOZIO: selezionare il pulsante "negozio", scrivere l'insegna dell'azienda desiderata (ad esempio: Happyline) o parte di essa e cliccare su "ricerca". Se non viene digitata alcuna parola, cliccato su ricerca, nel risultato saranno visualizzate tutte le aziende presenti nel canale.
  • RICERCA PER MARCHIO: selezionare il pulsante "marchio", scrivere la parola desiderata (ad esempio: Armani) o parte di essa e cliccare su "ricerca". Se non viene digitata alcuna parola, cliccato su ricerca, nel risultato saranno visualizzate tutte le marche presenti nel canale.
  • RICERCA PER CATEGORIA: selezionare il pulsante "categoria", scrivere la parola desiderata (ad esempio: abbigliamento) o parte di essa e cliccare su "ricerca". Se non viene digitata alcuna parola, cliccato su ricerca, nel risultato saranno visualizzate tutte le categorie merceologiche presenti nel canale.
  • Sponsor




    La ricerca per NEGOZIO, cioè per nome della Ditta o dell’ Insegna, fornisce due diversi tipi di risultati, comunque correlati alle parole digitate:

    a. TESTO: informazioni complessive, descrittive e sintetiche che consentono un approfon- dimento tramite le singole schede personalizzate contenenti i dati aziendali e, se disponibili, il link al sito e l’indirizzo e-mail.
    b. MAPPA: informazioni prima territoriali, tramite delle mappe interattive che per ogni area interessata dalla ricerca identificano la zona ed il relativo numero di aziende ivi presenti. Le informazioni fornite in forma sintetica consentono un approfondimento tramite le singole schede, come indicato nella ricerca TESTO.

    Ricerca Libera - esito
    Canale :
      Shopping > Ricerche
    Negozio Via Marchio Categoria
    > ricerca
    RISULTATI :
     VERTECCHI (- )
     VERTECCHI ( testo - mappa )
     VERTECCHI ( testo - mappa )
     VERTECCHI ( testo - mappa )
    Sponsor




    La ricerca per VIA, cioè per ubicazione territoriale del negozio, fornisce le informazioni sempre con due diversi tipi di risultato: TESTO o MAPPA (vedi ricerca per Negozio).
    Ricerca Libera - esito
    Canale :
      Shopping > Ricerche
    Negozio Via Marchio Categoria
    > ricerca
    RISULTATI :
     VIA DELLA CROCE (- mappa )
     VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME ( testo - mappa )
    Sponsor




    La ricerca per MARCHIO, cioè per Griffe, nome del Franchisor o della catena commerciale con insegna leader, fornisce le informazioni sempre con due diversi tipi di risultato: TESTO o MAPPA (vedi ricerca per Negozio).
    Ricerca Libera - esito
    Canale :
      Shopping > Ricerche
    Negozio Via Marchio Categoria
    > ricerca
    RISULTATI :
     LA GIRAFFA (- )
    Sponsor




    La ricerca per CATEGORIA, cioè per tipologia merceologica del prodotto o del servizio, consente la ricerca guidata tramite classi e sottoclassi e fornisce le informazioni sempre con due diversi tipi di risultato: TESTO o MAPPA (vedi ricerca per Negozio).

    Ricerca Libera - esito
    Canale :
      Shopping > Ricerche
    Negozio Via Marchio Categoria
    > ricerca
    RISULTATI :
     ALIMENTARI ( testo - mappa )
     DELICATEZZE ALIMENTARI ( testo - )
     DROGHERIE ALIMENTARI ( testo - mappa )
     INTEGRATORI ALIMENTARI ( testo - mappa )
     PRODOTTI ALIMENTARI A DOMICILIO ( testo - mappa )
     PRODOTTI ALIMENTARI SURGELATI ( testo - mappa )
    Sponsor





    <- Capitolo 12b
    Shopping (percorsi e circuiti commerciali a Roma)