<- Capitolo 3
4. La rete Internet è a disposizione di tutti

Una volta per tutte occorre sfatare la favola che il Web-marketing interessa ed ha valore unicamente per la grande impresa.

La rete Internet, ormai da anni, avvolge tutto il nostro pianeta . A tutti, nessuno escluso, è possibile inserirsi nel web per trattare, comunicare, commerciare.

Chi non ha ancora accettato la portata rivoluzionaria di Internet può pensare che il Web-marketing non sia adatto alle necessità di un piccolo o medio commerciante. La realtà è molto diversa.

Porre la propria attività commerciale sotto gli occhi di tante centinaia di migliaia di persone significa ampliare a dismisura lo spazio e il tempo della "sua presenza" per qualsiasi messaggio o pubblicità promozionale tanto da raggiungere i più impensabili clienti che a loro volta possono scegliere, confrontare, valutare l'occasione e la validità di quanto gli viene proposto.

L’importante è usare Internet per “proporre” e “fare” e non solo per “vedere” come attualmente avviene con la maggior parte dei siti aziendali.


All'operatore commerciale resta la scelta del "tipo" di comunicazione che intende realizzare:

Promuoversi nel web con un proprio sito, oppure con la semplice presenza nei portali tematici correlati all’argomento del sito con scheda informativa aziendale o con un “cartellone multimediale” ©

Creare rapporti diretti con i clienti “internauti” con due strumenti rapidi, esplicativi e soprattutto finalizzati quali

e-mail
news letter

In concreto all'inserzionista non resta che l'imbarazzo della scelta per operare al meglio, creando un mix di comunicazione scritta, parlata, visiva.

Il tutto ottenibile a costi minimi. Questa è la rivoluzione seria e constatabile che ancora molti operatori economici non hanno valutato e sperimentato !


Ma davvero conviene promuovere l’azienda sfruttando questo innovativo canale di comunicazione quale è il “web marketing” ? SI, e senza esitazione.


E' sufficiente interpellare una società operante professionalmente quale Provider su Internet - regolarmente registrata alla “Registration Authority Italiana” e che abbia registrato i marchi e tutelati i diritti dei propri progetti alla SIAE - per avere a disposizione degli "spazi" su cui immettersi nei modi e tempi che si desiderano per ottimizzare la propria attività pubblicitaria, promozionale, di comunicazione con iniziative di web marketing che consentano soprattutto di “proporre” e “fare”, cioè di farsi conoscere e di realizzare nuove vendite.

Insomma viene seguita la stessa trafila di un'inserzione da pubblicare su un giornale o trasmettere su stazioni radiofoniche o televisive: si prenotano gli spazi, i giorni e la durata per diffondere uno slogan, una comunicazione, delle immagini tanto da avvertire il grande pubblico dell'offerta commerciale, della sua utilità e convenienza cioè promozionare prodotti o servizi.

IL TUTTO CON DUE DIFFERENZE BASILARI:

1. il costo per essere presenti in un "sito" è enormemente inferiore, senza possibilità di confronto, rispetto ai canali della stampa, della radio e della televisione;

2. il risultato, tramite i portali verticali tematici (vortali), può risultare molto superiore perché:

a. Il web raggiunge una massa enorme di potenziali clienti anche oltre i confini territoriali dell’azienda che non riescono invece a raggiungere i “media” tradizionali

b.
Tramite i portali verticali tematici si contattano direttamente i clienti navigatori interessati all’argomento con i quali si possono intrattenere rapporti interattivi costanti

c.
Le aziende oltre ad essere trovate dai clienti tramite la navigazione grazie ai motori di ricerca ed ai portali verticali, possono anche realizzare iniziative promozionali con invio di e-mail personalizzate e news letters o pubblicando degli Happycarnet da stampare on line per fare acquisti agevolati.



In conclusione trasmettere messaggi, distribuire volantini, montare striscioni stradali o pannelli stradali, appendere locandine, affiggere manifesti murali e così via viene semplificato al massimo perché il web marketing consente di rinnovare anche giornalmente qualsivoglia tipo di pubblicità, di messaggio, di segnalazione.

Ovviamente il costo dell'ideazione e realizzazione tecnica complessiva dell'intervento pubblicitario, necessario sia per l'impiego dei media tradizionali (stampa, cartellonistica, radio, televisione) che per pubblicazione sul web, è identico per entrambi.

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