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4.
La rete Internet è a disposizione di tutti |
Una volta per tutte occorre sfatare la favola che il Web-marketing
interessa ed ha valore unicamente per la grande impresa.
La rete Internet, ormai da anni, avvolge tutto il nostro pianeta .
A tutti, nessuno escluso, è possibile inserirsi nel web per
trattare, comunicare, commerciare.
Chi non ha ancora accettato la portata rivoluzionaria di Internet
può pensare che il Web-marketing non sia adatto alle necessità
di un piccolo o medio commerciante. La realtà è molto
diversa.
Porre la propria attività commerciale sotto gli occhi di tante
centinaia di migliaia di persone significa ampliare a dismisura lo
spazio e il tempo della "sua presenza" per qualsiasi messaggio
o pubblicità promozionale tanto da raggiungere i più
impensabili clienti che a loro volta possono scegliere, confrontare,
valutare l'occasione e la validità di quanto gli viene proposto.
L’importante è usare Internet per “proporre”
e “fare” e non solo per “vedere”
come attualmente avviene con la maggior parte dei siti aziendali.
All'operatore
commerciale resta la scelta del "tipo" di comunicazione
che intende realizzare: |
Promuoversi nel web con un proprio sito, oppure con la semplice
presenza nei portali tematici correlati all’argomento
del sito con scheda informativa aziendale o con un “cartellone
multimediale” © |
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Creare rapporti
diretti con i clienti “internauti” con due strumenti
rapidi, esplicativi e soprattutto finalizzati quali
e-mail
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news letter
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In concreto all'inserzionista non resta che l'imbarazzo della
scelta per operare al meglio, creando un mix di comunicazione scritta,
parlata, visiva.
Il tutto ottenibile a costi minimi. Questa è la rivoluzione
seria e constatabile che ancora molti operatori economici non hanno
valutato e sperimentato !
Ma davvero conviene promuovere l’azienda sfruttando
questo innovativo canale di comunicazione quale è il “web
marketing” ? SI, e senza esitazione. |
E' sufficiente interpellare una società operante
professionalmente quale Provider su Internet - regolarmente
registrata alla “Registration Authority Italiana”
e che abbia registrato i marchi e tutelati i diritti dei
propri progetti alla SIAE - per avere a disposizione degli
"spazi" su cui immettersi nei modi e tempi che
si desiderano per ottimizzare la propria attività
pubblicitaria, promozionale, di comunicazione con iniziative
di web marketing che consentano soprattutto di “proporre”
e “fare”, cioè di
farsi conoscere e di realizzare nuove vendite. |
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Insomma viene seguita
la stessa trafila di un'inserzione da pubblicare su un giornale o
trasmettere su stazioni radiofoniche o televisive: si prenotano gli
spazi, i giorni e la durata per diffondere uno slogan, una comunicazione,
delle immagini tanto da avvertire il grande pubblico dell'offerta
commerciale, della sua utilità e convenienza cioè promozionare
prodotti o servizi.
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IL TUTTO CON DUE DIFFERENZE BASILARI:
1. il costo per essere presenti in un "sito" è
enormemente inferiore, senza possibilità di confronto,
rispetto ai canali della stampa, della radio e della televisione;
2. il risultato, tramite i portali verticali tematici (vortali),
può risultare molto superiore perché:
a. Il web raggiunge
una massa enorme di potenziali clienti anche oltre i confini
territoriali dell’azienda che non riescono invece
a raggiungere i “media” tradizionali
b. Tramite i portali verticali tematici
si contattano direttamente i clienti navigatori interessati
all’argomento con i quali si possono intrattenere
rapporti interattivi costanti
c. Le aziende oltre ad essere trovate dai
clienti tramite la navigazione grazie ai motori di ricerca
ed ai portali verticali, possono anche realizzare iniziative
promozionali con invio di e-mail personalizzate e news letters
o pubblicando degli Happycarnet da stampare on line per
fare acquisti agevolati.
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In conclusione trasmettere messaggi, distribuire volantini, montare
striscioni stradali o pannelli stradali, appendere locandine, affiggere
manifesti murali e così via viene semplificato al massimo perché
il web marketing consente di rinnovare anche giornalmente qualsivoglia
tipo di pubblicità, di messaggio, di segnalazione.
Ovviamente il costo dell'ideazione e realizzazione tecnica complessiva
dell'intervento pubblicitario, necessario sia per l'impiego dei media
tradizionali (stampa, cartellonistica, radio, televisione)
che per pubblicazione sul web, è identico per entrambi.
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