<- Capitolo 5
6. Riassumendo cos'è un vortale?

Il “vortale”:


• è il portale verticale, cioè contenitore di siti correlati ad un argomento di nicchia,

• è il portale tematico che fornisce rapidamente informazioni coordinate riferite allo specifico argomento,

• è un forum (luogo di incontro) per esprimere giudizi su prodotti esposti, per dare suggerimenti, per scambiarsi vicendevolmente dei messaggi,

• è un "borsino" per proposte di affari, domanda-offerta di prodotti e servizi.

• è un ambiente virtuale per farsi conoscere ed apprezzare al fine di:

- individuare la localizzazione dell’azienda
(denominazione ditta, marchio, indirizzo, tipologia merceologica);

- promuovere prodotti e servizi,

- creare un rapporto interattivo 24/24 ore per 365 giorni tra i clienti navigatori ed i rivenditori tradizionali, per incentivare la fidelizzazione del visitatore.


Perché il "vortale" è un meccanismo vincente?
Perché oltre a velocizzare e semplificare la ricerca dei siti e il coordinamento delle informazioni il vortale - con il web marketing - attrae i navigatori interessati all'argomento o alle opportunità presentate. Gli internauti, ad esempio, possono anche materializzare” gli acquisti stampando on line i coupons pubblicati, da presentare nei negozi per ottenere agevolazioni sugli acquisti.

Tali opportunità tra l'altro sono gratuite per i navigatori.


Vediamo le differenze che caratterizzano la fornitura di informazioni nella “old economy” con quelle della “new economy”:

Come si trovano le informazioni

La fornitura di informazioni nella “old economy” si effettua con:
La fornitura di informazioni nella “new economy” si effettua con:

1. Pagine Gialle

2. Pagine Bianche

3. Elenchi Telefonici

4. Indirizzari

5. Dizionari, ecc.  

1. I siti

2. I Portali: generalisti – verticali (vortali) – tematici, che contengono solo informazioni e siti correlate all’argomento dei portali

3. Le comunità on line per entrare in contatto con gruppi di “internauti” che si incontrano sul web per avere scambi di informazioni e di opinioni su uno specifico argomento

I nomi dei portali su Internet rappresentano, nel “web marketing”, la facilitazione per raggiungere semplicemente e rapidamente quel che si ricerca.

Una componente essenziale del web marketing sono i nomi dei portali tematici su Internet che, per essere validi ed utili per semplificare le ricerche, sono formati da parole di uso comune: nomi brevi, semplici, facili da memorizzare, comunque correlati all’argomento del sito o all’attività aziendale.

Questi nomi vanno usati direttamente come indirizzo Internet, ad esempio:

www.modaclassica.it, www.modabambini.it, www.mobilirustici.it, www.venditaimmobili.it, www.alberghiitalia.it, ecc. ecc.

In alcuni casi la parola chiave può essere preceduta da “e-” (electronic) - sinonimo di elettronico, telematico, web, Internet - perché questo è il nuovo dizionario di Internet.
Esempi: www.e-regali.it, www.e-scarpe.it, www.e-pelletteria.it, ecc. ecc.

In concreto, essere presenti nei portali con la propria ragione sociale (di negozio o di impresa) significa essere facilmente reperibili creando su Internet un riferimento costante e preciso per la clientela.

Per realizzare ciò, il piccolo e medio commerciante che intendesse impiegare il Web-marketing come strumento pubblicitario e promozionale per aumentare le vendite del negozio, può interpellare una società specializzata in grado di porgli a disposizione uno o più portali verticali tematici per pubblicizzare l’azienda e promuoverne la vendita di merci e servizi.

Questa scelta, alla fin fine, viene compresa nella sua potenza comunicativa allorquando l'operatore economico passando alla ricerca nel web del "suo sito" o della “sua presenza nei portali” scoprirà per la prima volta la forza pubblicitaria della sua insegna o del marchio nonché la presentazione dei prodotti che pone in vendita.

Ma con lui una moltitudine incalcolabile di navigatori Internet farà altrettanto e se è interessata a quanto è esposto o descritto (per la novità, la qualità, il prezzo favorevole) potrà decidere di visitare il negozio o di ordinare on line quanto desidera ritirandolo e pagandolo personalmente al punto di vendita oppure chiedendone la consegna ed il pagamento a domicilio.


Qual è la necessità o la richiesta del consumatore ?

Lo aiutano i vortali … senza fargli perdere tempo ?


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