Una componente essenziale del web marketing sono i nomi dei portali
tematici su Internet che, per essere validi ed utili per semplificare
le ricerche, sono formati da parole di uso comune: nomi brevi, semplici,
facili da memorizzare, comunque correlati all’argomento del
sito o all’attività aziendale.
Questi nomi vanno usati direttamente come indirizzo Internet, ad
esempio:
www.modaclassica.it, www.modabambini.it, www.mobilirustici.it,
www.venditaimmobili.it, www.alberghiitalia.it, ecc. ecc.
In alcuni casi la parola chiave può essere preceduta da
“e-” (electronic) - sinonimo di elettronico,
telematico, web, Internet - perché questo è il nuovo
dizionario di Internet.
Esempi: www.e-regali.it, www.e-scarpe.it, www.e-pelletteria.it,
ecc. ecc.
In concreto, essere presenti nei portali con la propria ragione
sociale (di negozio o di impresa) significa essere facilmente reperibili
creando su Internet un riferimento costante e preciso per la clientela.
Per realizzare ciò, il piccolo e medio commerciante che
intendesse impiegare il Web-marketing come strumento pubblicitario
e promozionale per aumentare le vendite del negozio, può
interpellare una società specializzata in grado di porgli
a disposizione uno o più portali verticali tematici per pubblicizzare
l’azienda e promuoverne la vendita di merci e servizi.
Questa scelta, alla fin fine, viene compresa nella sua potenza
comunicativa allorquando l'operatore economico passando alla ricerca
nel web del "suo sito" o della “sua presenza nei
portali” scoprirà per la prima volta la forza pubblicitaria
della sua insegna o del marchio nonché la presentazione dei
prodotti che pone in vendita.
Ma con lui una moltitudine incalcolabile di navigatori Internet
farà altrettanto e se è interessata a quanto è
esposto o descritto (per la novità, la qualità, il
prezzo favorevole) potrà decidere di visitare il negozio
o di ordinare on line quanto desidera ritirandolo e pagandolo personalmente
al punto di vendita oppure chiedendone la consegna ed il pagamento
a domicilio.
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