<- Capitolo 6
7. L'impiego del Web-marketing per nuove soluzioni di vendita

L'evoluzione del Web-marketing ha dato origine recentemente a nuove e interessanti azioni promozionali che vedono riuniti sinergicamente in “circuiti commerciali” più commercianti che trattano prodotti differenti o che trattano prodotti e servizi correlati ad uno stesso tema commerciale.

Esse sono:
la promozione e la vendita nel negozio a mezzo "carnet" o "coupon" stampabili on line da casa o dall’ufficio.

Nel primo caso è prevista la collaborazione reciproca e la promozione sinergica tra titolari di negozi che trattano prodotti merceologici diversi: calzature, abbigliamento, arredamento, articoli sportivi, prodotti di bellezza, cartolerie, libri, ecc.

Nel secondo caso si promuovono dei gruppi di Rivenditori organizzati per realizzare “circuiti commerciali coordinati di uno stesso tema”: la casa, l’abbigliamento, l’auto, le feste, il divertimento, le nozze, la scuola, ecc.

Il portale di riferimento pubblicizzato dai carnet cartacei, "unico" per tutti i punti di vendita coinvolti, è il “centro commerciale virtuale” dove ciascuno espone, presenta, dettaglia le proprie offerte nel web con i carnet e coupons telematici.


Come si avvia il processo di vendita con l’innovativo sistema di carnet e coupons?

Ogni commerciante, nella fase di lancio dell’iniziativa, è fornito di un consistente numero di volantini personalizzati e/o di carnet cartacei - contenenti tanti “coupons” staccabili quanti sono i commercianti partecipanti all’iniziativa - da distribuire gratuitamente ai normali clienti che frequentano il punto di vendita. Altri volantini o carnet saranno distribuiti con il volantinaggio sul territorio.

I volantini ed i coupons cartacei promuovono le Ditte partecipanti e segnalano ai clienti il portale dove stampare gratuitamente da Internet i coupons virtuali che offrono ai clienti dei vantaggi nell’acquisto presso i vari negozi: omaggi, servizi vendita, sconti, benefits o altro.

La distribuzione iniziale dei volantini e dei carnet cartacei ai clienti – da parte di ogni azienda partecipante - avviene tramite l’esposizione nel negozio un depliant/contenitore che illustra il progetto ed invita i clienti ad usare i coupons ricevuti nonché a visitare un sito centrale (es.: www.happycarnet.it) sempre disponibile 24/24 ore per 365 giorni per selezionare i prodotti da acquistare nei negozi partecipanti all’iniziativa con ricerche prima per “fascia di mercato” (qualità, convenienza, forniture) quindi per marca, azienda, tipologia di prodotto/servizio, ubicazione territoriale.

I costi di questa iniziativa di web marketing sono bassissimi rispetto alla pubblicità tradizionale perché la divulgazione dell’iniziativa ai clienti viene effettuata sinergicamente dagli stessi Rivenditori con il “passaparola nel negozio” che, creando un grandissimo e duraturo volano pubblicitario e promozionale, ne garantisce un sicuro successo.

I clienti, una volta collegatisi al portale tematico segnalato, tramite Internet:

• potranno controllare i prezzi, la qualità, la convenienza nonché l'indirizzo di ogni azienda partecipante;

• potranno trovare giorno dopo giorno nuove proposte, offerte, occasioni che li fidelizza a tutti i Rivenditori partecipanti;

• potranno stampare on line, da casa o dall'ufficio, i coupons da presentare nei negozi per ottenere condizioni di favore sugli acquisti nei rispettivi negozi.


Naturalmente deve essere cura di ogni commerciante aderente all’iniziativa di promuovere l’uso dei carnet - prima cartacei e poi telematici - con il “passaparola” ai rispettivi clienti tramite l’esposizione nel negozio di locandine e la distribuzione di volantini promozionali personalizzati stampabili gratuitamente anche on line ed eventualmente anche con la la distribuzione ai propri clienti dei carnet cartacei spiegandone le finalità promozionali ed i concreti benefici-risparmio studiati e diffusi a loro vantaggio da tutti gli altri Rivenditori partecipanti.

esempio RIVENDITORI

Dov'è l'utilità di questa forma promozionale che rispetta l'identità e il recapito di ciascuno?:

- nella forza della pubblicità fatta con il “passaparola” da tutti i Rivenditori partecipanti che, nell'insieme, formano un grande circuito commerciale;

- nell'ampliare la platea dei clienti;

- nel porre a disposizione dei clienti “internauti” (i potenziali clienti navigatori del web) un punto fisso di riferimento su internet, un portale centrale contenente i carnet e coupons stampabili che, a sua volta, è collegato ad un network di portali verticali tematici con nomi comuni identificativi degli argomenti cercati, cioè dei portali ben connotati e di facile reperimento delle informazioni che ne amplificano le potenzialità;

- nell’offrire una gamma di prodotti o servizi di sicura affidabilità;

- nel rivolgersi al pubblico con facilitazioni speciali, opportunità stagionali, proposte di servizi pre e post vendita o altri benefits sugli acquisti nel negozio.

L'impegno di ogni commerciante associato consiste innanzitutto di esporre nel proprio negozio apposite locandine e vetrofanie e distribuire volantini personalizzati per informare la clientela che un gruppo di commercianti, utilizzando un portale disponibile 24/24 ore per 365 giorni procede a delle vendite particolari e selezionate riservate ai clienti, con il web marketing.

Di più, il cliente oltre a ritirare, ad esempio, il volantino diffuso nel "circuito" commerciale" del negozio che sta visitando, potrà trarre personalmente dal suo personal computer i "coupon" da stampare e da utilizzare sia recandosi direttamente in uno o più negozi prescelti che ordinando via Internet, con consegna a domicilio.

Questo sistema, inoltre, grazie all’autorizzazione dei clienti di inviare comunicazioni e proposte commerciali del circuito permette, in particolare e nel rispetto della privacy", l'inizio di una corrispondenza a mezzo e-mail e news letters riservata alle fasce di clienti più affezionati, con il beneficio di tutti i Rivenditori partecipanti.



Chi pubblica i carnet e coupons


Oltre i Rivenditori al pubblico sono i Fornitori Primari:

- Produttori

- Distributori esclusivi

- Importatori

- Franchisor

a pubblicare nel portale i coupons con i loro prodotti o servizi indicandone le caratteristiche, i prezzi al pubblico (eventuali) ed i negozi dove gli stessi sono in vendita.

Il Fornitore Primario può anche effettuare promozioni al pubblico comunicando ai clienti “internauti” che presso i negozi segnalati è anche possibile ritirare degli omaggi da lui offerti o ottenere altri vantaggi sugli acquisti dei suoi prodotti o servizi.



esempio FORNITORI PRIMARI


Si elencano, di seguito, le differenze tra le attività tradizionali di pubblicità, promozione e marketing della “old economy” con quelle corrispondenti del “web marketing” della “new economy”:

La pubblicità
 
Strumenti della pubblicità tradizionale
Strumenti della pubblicità nel web

1. Campagna pubblicitaria "old economy" composta da:

a) Cartelloni stradali


b) Spot video

c) Spot audio

1. Campagna pubblicitaria "new economy"

Cartelloni multimediali con spot video e audio, l’evoluzione dei banners


 

2. Pubblicità sulla stampa

2. Inserimento del sito nei portali tematici, per far trovare l’azienda e visitarne il sito

3. Direct mail:
    il mezzo di comunicazione personalizzato
3. E-mail e News letter:
    i mezzi di comunicazione on line

Iniziative promozionali
 
Iniziative promozionali tradizionali
Iniziative promozionali on line
1. Carte fidelity di plastica
2. Caccia al tesoro
3. Coupons cartacei
4. Percorsi commerciali
1. Carte fidelity virtuali (es.: WINCARD)
2. Giochi on line
3. Coupons stampabili on line
4. Circuiti commerciali on line

Sviluppo vendite nel negozio (con la promozione sinergica dei Rivenditori)

 
Sviluppo vendite con sistemi tradizionali
(sono promosse da Terzi)
Sviluppo vendite con sistemi di web marketing (sono promosse direttamente dalle Aziende partecipanti)
Cataloghi cartacei con sconti
e premi offerti dalle Ditte convenzionate

Happycarnet & Happycoupons, il modo nuovo per fare gli acquisti nei negozi a condizioni agevolate

a. Carnet on line


b. Coupons on line


c. Cyberland point

I corners creati all'interno di negozi che diventano “punti fiducia” degli internauti per materializzare ed acquistare nei negozi i prodotti e servizi del web risolvendo i due grandi problemi delle vendite on line:
- la sicurezza dei pagamenti
- la certezza della logistica per qualità, quantità, termini di consegna.

Vendite a distanza

Sviluppo vendite a distanza con
sistemi tradizionali
Sviluppo vendite a distanza con
sistemi interattivi
1. Vendite telefoniche
2. Vendite per corrispondenza
3. Vendite televisive
1. E-business
2. E-commerce
3. News letter
4. E-mail
5 . Carnet e Coupons – www.happycarnet.it
6. Cyberland – www.cyberland.it


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