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Internet, con il web marketing, valorizza le informazioni
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e-mail (posta elettronica) |
Tra le molte e tutte convenienti possibilità
di comunicazione del Web-marketing spicca l'e-mail,
la posta elettronica che per l'operatore commerciale
rappresenta una miniera pubblicitaria per lanciare e
promuovere le vendite.
Infatti con la e-mail si crea un rapporto diretto e
continuo con la clientela tanto da fidelizzarla.
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Vendere prodotti, servizi, assistenza post-vendita e quant'altro
in maniera aperiodica o continuativa, è alla portata di tutti
con le e-mail e tra l'altro con un impegno di spesa insignificante.
Una avvertenza, occorre saperla scrivere, seguendo uno schema collaudato:
1) finalizzare subito lo scopo della lettera: offrire prodotti
o servizi;
2) illustrare la qualità, la convenienza, l'utilità,
l'eventuale sconto delle offerte;
3) dichiarare la disponibilità ad inviare, su richiesta
del cliente, ogni altra informazione più dettagliata sempre
tramite l'e-mail o altre forme più tradizionali.
Questo è il trinomio vincente per allacciare il cliente.
Poche ma chiare frasi: sarà il cliente, se interessato, a
farsi vivo!
Infatti basta seguire una qualsiasi trasmissione radiofonica o
televisiva, è sufficiente scorrere gli articoli o le inserzioni
pubblicitarie su giornali e riviste, leggere le Istruzioni d'uso"
di qualsivoglia prodotto o bene di consumo, ricercare un ufficio
di qualunque organizzazione pubblica o privata per trovarvi trascritto
e bene evidenziato l’indirizzo e-mail del
singolo o del gruppo che offre la possibilità a tutti di
avviare un reciproco rapporto epistolare o di comunicazione comunque
inteso ed interpretato: questa è la forza dell'e-mail cioè
il trionfo, con l'uso della posta elettronica.
Quattro sono i termini, tratti dalla lingua inglese, che rappresentano
questo sistema di scrittura:
- il primo, "e-mail', è formato
dal prefisso 'E-' che sta per elettronico mentre "mail"
significa posta;
- il secondo, "attachment", rappresenta
e avverte che all'e-mail si allega una documentazione per meglio
illustrare o dettagliare il testo della lettera;
- il terzo, è lo "address",
che per lo più è composto da un nominativo o una
sigla aziendale, seguito dall’indirizzo del sito aziendale
o dal sito del Provider (URL) e concluso da .it e
dalla notissima @ (la chiocciola), che contraddistingue il nominativo
del mittente titolare della e-mail.
- infine il termine "spam", indica che
lo stesso messaggio (in genere messaggi promozionali o pubblicitari)
viene contemporaneamente spedito a migliaia di indirizzi di posta
elettronica senza averne la preventiva autorizzazione; (è
una cosa da non fare!)
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L'e-mail strumento di presentazione e di promozione |
Un sito Web-Internet, in parole semplici,
rappresenta se ben gestito, sia una vetrina per esporvi
e vendere ogni tipo di merce che un centro di informazione
bilaterale. Senza dubbio l'e-mail è in grado
di creare un rapporto diretto e continuo con i clienti,
tanto da "fidelizzarli".
Infatti con l'e-mail è facile offrire prodotti,
servizi, consulenze, assistenza post vendita così
come ricevere reclami o più approfondite richieste
di documentazione, il tutto basato sulla reciproca fiducia.
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Facile a dirlo, ma "saper scrivere" una e-mail impone
la padronanza degli argomenti da presentare, la capacità creativa,
la semplicità espositiva che va acquisita e padroneggiata con
esperienza e attenzione.
Quattro sono le lacune che generalmente riducono la validità
di una e-mail quando:
• e' incompleta tanto che le indicazioni
che dovrebbero seguire si arrestano nell'attesa dell'aggiunta di
altri elementi più precisi;
• è prolissa, si dilunga in periodi
contorti perdendo di vista l'indispensabile e concreta finalità
perseguita;
• non è chiara e la sua interpretazione
può causare disaffezione;
• gli argomenti illustrati sono esposti
in modo confuso fino al punto di renderla incomprensibile.
Perciò nella redazione di una e-mail è anzitutto
indispensabile:
• includervi con ordine progressivo e per importanza tutte
le notizie necessarie in una sequenza logica;
• essere accurati evitando ogni possibile equivoco;
• attenersi all'argomento trattato con brevità e chiarezza;
• allegare il meno possibile fogli aggiuntivi che se proprio
necessari possono essere trasmessi come documentazione esplicativa"
allorquando il ricevente, veramente interessato, la richiederà
con urgenza in un secondo momento.
Per l'e-mail valgono i famosi interrogativi giornalistici “chi”,
“che cosa”, “quando”,
“dove”, “come".
Comunque vale sempre chiedersi:
• qual' è lo scopo che mi prefiggo?
• chi riceverà l'e-mail?
• l'argomento trattato è conosciuto?
• come posso raccogliere la curiosità o l'attenzione
del ricevente?
Infine l'esposizione va strutturata in quattro parti ben
distinte:
• arrivare subito al sodo: lo scopo della comunicazione
• perché è stato scelto il "sig . X"
a cui va indirizzata l'e-mail;
• far seguire i fatti, i dati, le situazioni (di convenienza,
di anteprima, di utilità, di prestigio, di business);
• dettagliare quanto il ricevente dell'e-mail può o
deve "fare" per trarre il maggiore vantaggio possibile
dalla comunicazione pervenutagli.
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Il direct-mail |
L’evoluzione della e-mail è
il direct-mail, cioè una lettera
personalizzata al massimo.
Infatti si tratta di un rapporto personalizzato e riservato.
Con il direct-mail si possono raggiungere clienti selezionati
per avvertirli anche con messaggi audio e spot video
su iniziative promozionali, su offerte speciali, su
prodotti e servizi esclusivi
Insomma un rapporto svolto con reciproco beneficio.
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Il direct-mail è una e-mail personalizzata al massimo
Con questo mezzo di comunicazione - che comunque deve
essere autorizzato con una apposita dichiarazione scritta (privacy)
da parte del cliente-ricevente - il commerciante può informare
personalmente e riservatamente uno o più clienti
selezionati su speciali vendite, sulla possibilità di scegliere
prima del periodo dei saldi, sull'arrivo di nuovi prodotti, sugli
sconti praticati e così via.
Preparando sul proprio computer il testo del direct-mail, che automaticamente
viene spedito ad una scelta cerchia di clienti, il commerciante
personalizza un rapporto che si conclude sempre con reciproco beneficio.
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La Mail list |
La mail list è
il data base, l’archivio delle persone fisiche
o giuridiche da contattare con le e-mail, il direct
mail o le news letter per iniziative promozionali
La mail list è utile anche per contattare i clienti
con i fax o per raggiungerli telefonicamente |
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La news-letter |
Se poi il commerciante intendesse sfruttare
al massimo il processo dell'e-mail può utilizzare
la “news letter”, un’
altro interessante mezzo pubblicitario e promozionale
per trasformare la lettera elettronica in un "giornale
periodico” dove ogni settimana o ogni
mese può presentare i suoi prodotti o servizi
in maniera più allettante o convincente, arricchito
di foto o disegni, con consigli tecnici specifici, con
il confronto costi/benefici, con la tendenza della moda
e qualsiasi altra delucidazione per soddisfare compiutamente
la propria clientela. |
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Come ?
- Realizzando in proprio una "testata" registrata al
Tribunale oppure,
- Utilizzando il servizio di Organizzazioni specializzate nella
redazione e spedizione delle news letter sia collettive che personalizzate.
La "news letter" - traducibile in bollettino di informazioni
o notiziario commerciale – si basa su regole precise:
- si contraddistingue con una "testata" (ad esempio: moda
oggi, viaggi & turismo, vendite immobiliari, happy magazine,
alberghi & agriturismo, sapori della cucina romana, etc.);
- informare, preavvertire, delineare gli scenari, le tendenze, le
occasioni, la convenienza, l'utilità su determinati settori
economici, commerciali, finanziari che in esclusiva il lettore ricevente
può utilizzare a suo uso e consumo;
- con il corredo di fotografie, filmati, disegni, grafici, tabelle,
la news letter tramite link dai testi scritti "fa vedere"
di che cosa si tratta o si presenta;
- con una cadenza prestabilita (settimanale, mensile, trimestrale)
la "news letter", scritta con testi brevi e comprensibili,
garantisce al lettore una gamma di notizie in anteprima di vera
e diretta utilità.
La potenza della comunicazione della news-letter si basa
su alcune norme inderogabili:
- essere trasmessa con regolarità
- risultare interessante e attraente
- dare informazioni pertinenti alle richieste dei destinatari
- dimostrare la riservatezza e la qualità delle notizie pubblicate
- dare spazio ai lettori che desiderano approfondire o discutere
l'argomento
- pubblicate le loro lettere o richieste che abbiano un interesse
generale
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Tirando la somma: un operatore commerciale ha
a disposizione con il Web-marketing tre strumenti di informazione
validissimi e, detto chiaramente, insostituibili per imprimere una
svolta alla propria attività commerciale:
• l' e-mail per avere o avviare rapporti
di proficuo e reciproco interesse con i suoi clienti affezionati
o potenziali;
• il direct-mail per "personalizzare"
al massimo le relazioni con determinate fasce di clienti;
• la news-letter per fidelizzare definitivamente
le parti migliori o differenziate della clientela, perchè
è un formidabile mezzo di aggregazione sia economica che
sociale. Chi la riceve, avendola autorizzata, sa di essere un
destinatario privilegiato
Concludendo, sulla rete Internet questi tre congegni informativi
- il cui costo è zero e che impegna soltanto l'attenzione
e la fantasia di chi li realizza - possono trasformare
e potenziare al masssimo ogni tipo di attività commerciale
(dal più piccolo negozio alla più grande impresa)
sia in termini di immagine che finanziari.
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Capitolo 8 |
Internet, con il web marketing,
valorizza le informazioni |
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